Chi Siamo

Il Metodo ARM nasce dall’esperienza di un logopedista e laureato in Scienze Motorie, Lorenzo Coccia.
Alla continua ricerca di strumenti efficaci per il trattamento dei DSA, durante le sedute con i suoi piccoli pazienti Lorenzo si rende conto che ci sono degli elementi comuni, nella lettura e nella scrittura, che creano loro enormi difficoltà. Inizia ad evidenziarli con quattro colori diversi per agevolarne la lettura e vi associa dei pattern motori che consentono al bambino di seguire il proprio ritmo, senza timore o anticipazioni.  Nella scrittura introduce il criterio dei “tre piani” con il quale, attraverso un linguaggio semplice ed immediato, sono gli stessi bambini a comprendere, descrivere e correggere le loro imprecisioni. Dalle sillabe alle frasi, passando per accenti, apostrofi e h ritrovate, il percorso è completo.

Dopo sette anni di esperienza, Lorenzo decide di registrare il suo Metodo che, nonostante sia in continua evoluzione, è ormai sistematizzato e collaudato. (Metodo ARM I e II livello)

Nel frattempo, da amante della matematica, mette a punto anche il Metodo ARM per il trattamento della discalculia, che applica ormai da tempo con i suoi piccoli pazienti, con notevoli riscontri. (Metodo ARM III livello)

Infine sistematizza i criteri del metodo di studio con cui tanti suoi piccoli pazienti affrontano quotidianamente i compiti scolastici e gli ostacoli dell’apprendimento. (Metodo ARM IV livello)

Verso la fine del 2017 parte il primo Corso di formazione sul Metodo ARM, accreditato per 40 Crediti ECM.

Nel 2018 sono previsti numerosi Corsi di formazione che, grazie alle molte ore di pratica previste, vengono accreditati per 50 Crediti ECM.

Se vi state chiedendo perché il titolo della pagina sia “Chi siamo” la risposta è semplice: il “siamo” comprende tutti i bambini, gli adolescenti, gli adulti e i terapisti che nel tempo si sono affidati al Metodo ARM e a Lorenzo, consentendogli di scoprire, imparare e crescere.

A loro Lorenzo rivolge un sentito ed affettuoso ringraziamento.