Il Progetto

Le famiglie

Le famiglie scelgono e continueranno a scegliere il Metodo ARM perché esso, pur prevedendo un protocollo standardizzato, viene ritagliato su misura per ogni bambino, nel rispetto dei suoi tempi di apprendimento e senza tralasciare alcun elemento fondamentale per lo sviluppo delle competenze di letto-scrittura, calcolo e metodo di studio. Ad oggi i genitori si affidano al Metodo ARM poiché non si concentra sulle mancanze dei figli ma investe sulle loro potenzialità, creando dei vantaggi dal punto di vista psicologico perché le famiglie non vedono “etichettati” i figli ma ne colgono immediatamente l’unicità e le risorse. La relazione all’interno della famiglia cambia e le richieste reciproche vengono tarate progressivamente sulle competenze raggiunte e sul crescente senso di autoefficacia dei bambini e dei genitori stessi. Il rapporto con la scuola e con i compiti scolastici cambia radicalmente ed il circolo virtuoso che ne consegue porta serenità e fiducia nelle famiglie e nel loro rapporto, altrimenti problematico, con l’istituzione scolastica.

Il marchio ARM, inoltre, intende diventare, nel settore della riabilitazione, un punto di riferimento in merito alla formazione continua di terapisti, tutor, insegnanti e genitori, puntando a creare un linguaggio comune che risulti familiare ad ogni attore del complesso percorso dell’apprendimento scolastico. Le famiglie non saranno mai lasciate sole, dal momento delle prime difficoltà fino al raggiungimento del più ambizioso degli obiettivi: l’autonomia nello studio. Potranno contare su terapisti preparati, sostegno psicologico per ogni membro del nucleo familiare che ne abbia bisogno e in futuro anche su strumenti innovativi ed altamente tecnologici, sviluppati ed aggiornati in base alle esigenze degli utenti. Saranno inoltre indirizzati in maniera ottimale nel complicato mondo della burocrazia per il rilascio di una certificazione attendibile, la strutturazione di un piano di studi personalizzato nella Scuola e l’ottenimento di indennità che lo Stato attualmente riconosce e di cui molti ignorano l’esistenza.

I Centri e i Terapisti

I Centri di Riabilitazione e i Terapisti sceglieranno il Metodo ARM perché garantisce loro uno strumento potente accompagnato da un marchio riconoscibile.

L’obiettivo è affiancare il marchio ARM ai Centri di Riabilitazione affinché le famiglie possano rivolgersi con fiducia ad essi proprio perché garantiscono il trattamento dei disturbi dell’apprendimento con un Metodo efficace e riconoscibile che, contemporaneamente, verrà pubblicizzato attraverso tutti i canali di comunicazione di massa. Il vantaggio per i Centri sarà rappresentato dalla crescente riconoscibilità del marchio e dalla fiducia che spingerà progressivamente le famiglie a scegliere in via preferenziale un Centro con marchio ARM.